Strumento n. 4 – Marcatori

Buongiorno a tutte ragazze!
E’ passato un bel po’ dal mio ultimo post…purtroppo! E mi siete mancate tantissimo!!!!!!!!!!!
Ho pensato di riprendere da dove avevo lasciato e dare continuità al lavoro iniziato.
Continuiamo, dunque, a scoprire quali sono gli strumenti indispensabili per il cucito, in particolare oggi si parla di marcatori.
Per marcatori intendo tutti quegli strumenti utili a tracciare i segni del cartamodello sul tessuto, rendendo visibili i punti in cui tagliare o cucire. Ovviamente, non esiste il marcatore “perfetto”, ma se ne trovano di diversi tipi. Principalmente la scelta viene effettuata in base all’uso che se ne vuole fare.
Si differenziano per:
tipo di traccia: alcuni rendono la traccia permanente, mentre altri lasciano sul tessuto una traccia temporanea che sparisce in seguito al lavaggio oppure dopo un po’ di tempo;
colore: esistono marcatori di vari colori (giallo, blu, rosso, bianco…), da utilizzare in contrasto con il colore del tessuto.
marcatori

Nell’immagine sopra trovate diverse tipologie di marcatori (dal basso verso l’alto): marcatore a rotellina, gessetti per sarti in vari colori, matita per marcare, pennarelli per tessuto ad acqua, penna cancellabile Pilot Frixion Ball, pennarello indelebile Sharpie.

Entriamo nel dettaglio di ciascun accessorio:

Gessetti per sarti
gessetti

I gessetti per sarti sono sicuramente i marcatori più conosciuti e diffusi.

Si trovano solitamente in tre colori diversi, bianchi, gialli e blu. Il colore del gessetto viene scelto in base al colore del tessuto (io utilizzo il blu per i colori chiari, il bianco per i colori scuri ed i giallo per i tessuti bianchi e, comunque, combino i colori sempre in contrasto tra loro, in modo da rendere visibili i segni del gessetto).
La traccia lasciata dai gessetti è semi-permanente, ciò significa che si può facilmente eliminare scuotendo il tessuto, tuttavia, se la traccia persiste, va via tranquillamente al primo lavaggio.
Poiché il gesso è semi-permanente non è particolarmente adatto per quei progetti che necessitano numerosi passaggi per la realizzazione.
Inoltre, il gessetto non permette di realizzare delle linee precise e pulite, come possono essere quelle di un disegno da ricamare.

* Soluzione economica:
   Lo sapevate che le saponette solide possono essere benissimo utilizzate per sostituire i gessetti?
   La traccia del sapone andrà via dopo il primo lavaggio.

Pennarelli per tessuto ad acqua

pennarello acqua
Questi pennarelli ad acqua, grazie alla loro punta in fibra, permettono di tracciare delle linee sottili e precise.
Con questo tipo di marcatori si possono disegnare i dettagli, come ad esempio il disegno di un ricamo.
Uno dei pro di questo strumento è che non sono indelebili, ma i segni tracciati si possono facilmente cancellare lavando il tessuto. E’ tuttavia sconsigliato utilizzare questo tipo di marcatori su tessuti delicati.

* Soluzione economica:
   Lo sapevate che i pennarelli lavabili per bambini possono essere un’ottima ed economica alternativa?
   La traccia del pennarello andrà via dopo il primo lavaggio. Mi raccomando, però, fate attenzione che siano lavabili!

Penna cancellabile Pilot Frixion Ball

frixion

La penna cancellabile Pilot Frixion Ball è un marcatore fantastico, uno dei miei preferiti!
L’inchiostro cancellabile di queste penne scompare con il calore. Infatti, è sufficiente passare sul tratto con un ferro da stiro oppure inserire il tessuto nell’asciugatrice.
E’ tuttavia sconsigliato utilizzarla su tessuti particolarmente delicati.

Pennarello indelebile Sharpie

sharpie

Il pennarello Sharpie è un pennarello indelebile. Generalmente viene utilizzato per tracciare su tessuti resistenti il margine di cucitura. Personalmente lo utilizzo solo per rendere evidenti le linee di taglio sui cartamodelli e non sui tessuti.

Matite per marcare

matita
Le matite per marcare sono delebili con acqua e somigliano molto ai gessetti per sarto. L’unica differenza sta ne fatto che la matita permette di realizzare delle tracce molto più precise.

Ps. la mia è davvero piccolina!!

Rotella Dentellata

rotella dentellataQuesto tipo di marcatore è ideale per tracciare segni e orli sul tessuto.
Si utilizza con la carta per ricalco a mano, da interporre face-off tra il tessuto e il cartamodello. Ricalcando le linee del cartamodello le traccie vengono trasferite sul tessuto. Questo strumento è molto preciso, ma soprattutto SUPER-VELOCE!

Matite per decalcabili

L’utilizzo delle matite decalcabili è simile a quello della rotellina sopra descritta. Purtroppo non ho potuto postarvi la foto perché personalmente non le utilizzo, ma è giusto che ve ne parli.
Propriamente servono per riprodurre su carta gli schemi di ricamo da trasferire poi sul tessuto con il ferro da stiro. Risultano pertanto molto utili per ricalcare quei disegni difficilmente realizzabili a mano libera.
Ma come si usa??
Basta ricalcare il disegno desiderato su un pezzo di carta. Una volta fatto ciò si sovrappone il disegno (face off) sul tessuto e si passa sopra il ferro da stiro caldo.
Il disegno può essere trasferito sulla stoffa per circa 2-3 volte.
Il vantaggio di queste matite è che permettono di effettuare sulla carta tutte le modifiche necessarie ad ottenere un risultato soddisfacente, evitando numerose traccie e cancellazioni che possono rovinare il tessuto.
Una volta sicuri del risultato si trasferisce il disegno sul tessuto.
Bisogna tuttavia tener presente due cose: la prima che, una volta trasferito sul tessuto, il disegno apparirà speculare rispetto all’immagine originale e la seconda che il disegno, una volta trasferito sul tessuto, non può essere più cancellato.
Per oggi è tutto bella gente! Vi abbraccio e vi aspetto al prossimo post!
Annette♥

Annunci

2 thoughts on “Strumento n. 4 – Marcatori

  1. La frixion mi tenta da molto, ma non l’ho ancora provata. Ma poco tempo fa ho letto un post che faceva vedere che se metti nel freezer il pezzo di stoffa con una scritta fatta con la frixion, dopo averla fatta scomparire con il calore del ferro, riappare? O_o È anche vero che non è normale mettere le stoffe in freezer ;D

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...